Home Mille Battute EdizioniNarrativa Patagonia

Patagonia

di Mille Battute

TITOLO

Patagonia

AUTORE

Maurizio Furgada

Maurizio Furgada è nato a Soresina (CR) il 22 giugno 1960. Laureato in giurisprudenza all’università Statale di Milano, ha viaggiato in Sud America, in Australia, nelle isole del Pacifico, nel Sud-est asiatico, in Cina, in India, in Centro America e nei Balcani.
Nel 1999 gli viene assegnato il Premio annuale per la pace della Regione Lombardia “Per aver attivamente operato per realizzare un progetto interetnico in Bosnia, quale strumento di solidarietà socio-umanitaria e di coinvolgimento dei giovani in dialoghi costruttivi di pace”.
Nel 2010 vince il Premio letterario “L’Autore” con il manoscritto Patagonia. Un viaggio sulle tracce di Bruce Chatwin.
Vive e lavora a Cremona. Il suo motto: “Il viaggio è la dimensione umana più vicina alla libertà”.

EDITORE

Mille Battute Edizioni

NUMERO DI PAGINE

240

DESCRIZIONE

Rialzai gli occhi verso il cielo e, lasciandomi scivolar via dai miei pensieri, mi persi correndo dietro a nuvole inquiete che sembravano affrettarsi verso un improbabile appuntamento. Mai in vita mia avevo visto le nuvole correre così forte. Mi scrollai le spalle per riassorbire un fremito causato da un filo di vento che mi si era insinuato sotto la giacca a vento, e concentrai la mia attenzione sugli sguardi assenti dei passanti, ognuno diretto, come le nuvole, a qualche improbabile appuntamento di giornata. Ma io, al contrario di loro, ero libero. Libero di seguire i richiami del viaggio e della mia libertà.

Trentaquattro anni dopo il memorabile In Patagonia di Bruce Chatwin, il viaggiatore si ritrova nella terra più a sud del mondo in cerca di un suo spazio. Il libro di Chatwin diventa, passo dopo passo, un set dentro al quale riscoprire le coordinate di un movimento che, sulle spinte dell’invasione del turismo di massa, sembra ormai essersi perso. L’autostop, i bus di linea e gli scarponi di montagna sono i mezzi attraverso i quali collegare tra di loro le diverse storie. Gli orizzonti infiniti, i deserti e i tramonti mozzafiato un collante per ritrovare la forza di una terra, la Patagonia, da sempre testimone di una vocazione letteraria legata al viaggio.


ACQUISTA E LEGGI

Patagonia su Amazon


MILLE BATTUTE EDIZIONI

Mille Battute Edizioni nasce con lo scopo di divulgare parole e scatti di narratori e fotografi contemporanei che propongono temi e visioni innovative, quindi dedichiamo attenzione particolare alla dimensione del viaggio, a culture e quotidianità solo apparentemente immobili.
Tutti i libri della collana Narrativa sono in vendita nei maggiori store internazionali in formato digitale, ovvero epub (iTunes, Kobo, ibs) e mobi (Amazon Kindle), e distribuiti, in formato cartaceo, da Amazon.
Romanzi Collettivi e i Libri Fotografici sono consultabili gratuitamente attraverso Issuu o anche direttamente sul nostro sito. Ibn Battuta ha sia un’edizione digitale che una cartacea e potete trovarlo durante particolari eventi che ci vedono coinvolti in giro per l’Italia e per il mondo.
Mille Battute Edizioni fa parte della piattaforma editoriale del service ThinkABook.

Post correlati

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per accedere all'informativa clicca sul pulsante "Info". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto".. Accetto Info