Home Mille Battute EdizioniLibri fotografici Asmara sopra le nuvole

Asmara sopra le nuvole

di Mille Battute
Asmara sopra le nuvole

 TITOLO

Asmara sopra le nuvole

 AUTORE

Massimo Bicciato

 NUMERO DI PAGINE

15

 DESCRIZIONE

Asmara sopra le nuvole. Asmara è la città nella quale sono nato. Il ricordo dei primi anni rimasti assopiti nei meandri della memoria. Asmara è stata il risveglio della memoria dopo quarant’anni. Un piccolo gioiello di architettura del ventennio che ha mantenuto inalterate le sue peculiarità architettoniche e le abitudini della sua gente.

Purtroppo le guerre che si sono succedute dalla fine degli anni ’60 fino agli anni ’90 hanno congelato il tempo e le abitudini.
Le immagini presenti in questo lavoro sono state realizzate una prima volta nel 2011 nel corso di una spedizione durante la quale abbiamo realizzato una serie di documentari per la RAI e la seconda volta durante una spedizione del gruppo di MILLEBattute nel 2013.

UN VIAGGIO NELLA MEMORIA

Quello ad Asmara è un viaggio della memoria, un viaggio nel tempo, un viaggio nel passato, un viaggio nella storia ma anche un viaggio nel futuro. Un lungo viaggio che racchiude dentro di se mille percorsi tortuosi che il tempo aveva accantonato in un meandro recondito della memoria. In ogni istante trascorso in questa terra sono riaffiorate memorie legate al passato: dalla luce che ricorda i quadri di certi pittori illuminati di metà ‘900, dove spazi e linee riflettono sui muri lunghe ombre metafisiche di affascinanti architetture coloniali che spaziano dallo stile razionalista al déco, dal liberty al futurista e al neoclassico. E poi vecchi bar con nomi che evocano un passato ben definito nei quali ci si incontra per giocare a stecca o a boccette come al bar Lodi e al bar Aquila. Poi ancora i profumi delle piante che aleggiano nell’aria. Asmara è una città sospesa nel nulla, adagiata solitaria e silenziosa su un altopiano a 2500 metri di altezza prigioniera dei suoi ricordi.


 LEGGILO ONLINE

Post correlati

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per accedere all'informativa clicca sul pulsante "Info". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto".. Accetto Info