Home In evidenza SCOZIA Incontri

SCOZIA Incontri

di Mille Battute
europa_06_incontri_01

BACKSTAGE

Una storia ambientata nella campagna della Scozia.

INCONTRI

Serena Pellegrini

Il terreno era brullo, con sentieri costeggiati da pascoli; greggi di pecore vagavano indisturbati in profonde vallate che abbracciavano laghi dai riflessi antracite.
Ci fermammo in uno spiazzo di fronte alle Tre Sorelle. E lì, un suono. Sgraziato e stridulo.
Poi lui, nel suo kilt a quadri rossi, gialli e verdi che cascava a pennello sul ginocchio, giacca nera con fascia di tartan oblunga, berretto pendant, calzettoni e scarpe bianchi.
Dopo alcune note infelici, intonò una piacevole melodia con quanto fiato avesse in corpo.
Suonò nonostante la gente gli rivolgesse appena uno sguardo. Suonò nonostante il vento incalzante, mentre io pregavo che non gli alzasse il kilt sulla nuca. Suonò perché quella era la sua missione, regalarci un istante di vera Scozia. Accompagnare la natura, i profumi, la brezza in un quadro che ammetteva una sola colonna sonora, uno strumento non facile da far cantare.
Due anni dopo, un amico si trovò a passare sulla strada delle montagne sorelle e narrò di aver incontrato lo stesso suonatore.
Quindi a lui, che ha dato un suono alla mia cartolina mentale dei monti scozzesi dico grazie per il piccolo grande dono della sua arte.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Serena Pellegrini

Post correlati

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per accedere all'informativa clicca sul pulsante "Info". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto".. Accetto Info