TITOLO
Ibn Battuta Confini
AUTORE
NUMERO DI PAGINE
48
DESCRIZIONE
Ibn Battuta Confini. Abd Allāh Muhammad Ibn Battuta è stato uno dei più grandi esploratori e viaggiatori della storia. Nato a Tangeri nel 1304 attraversò l’equivalente di quarantaquattro nazioni contemporanee in quasi trent’anni: dall’Africa a tutto il Medio Oriente, dalla pianura del Volga alle isole Maldive, dall’India alla Cina.
Rispetto al quasi contemporaneo Marco Polo, che si è sempre sentito” un visitatore straniero in terre straniere”, quello che ha caratterizzato le peregrinazioni di Ibn Battuta è stato il costante desiderio di “viaggiare i luoghi”, conoscerne le genti, assimilarsi, farsi assorbire umanamente e culturalmente.
CONFINI
Ibn Battuta non si è mai posto il problema di oltrepassare dei confini, consapevole che per conoscere non è possibile porsi delle barriere.
Oggi, in un’epoca di importanti migrazioni, spesso non volontarie, e al contempo di giovani adulti del cosiddetto primo mondo che non conoscono la parola “confine” se non per averla sentita in qualche TG, ci sembrava giusto dedicare a questo termine, “confine”, appunto, il numero 0 di questa avventura, forti dei consigli e dell’esperienza di Ibn Battuta: i luoghi vanno viaggiati, raccontati e documentati.
IBN BATTUTA E MILLE BATTUTE
Al di là dell’assonanza, ciò che troviamo affine al famoso viaggiatore arabo del 1300, considerato uno dei più grandi esploratori della storia, è la curiosità e il desiderio di conoscere e approfondire le culture di altri popoli. Noi cerchiamo di raggiungere tale conoscenza coniugando i moderni strumenti di comunicazione del nostro tempo al mezzo di comunicazione più antico che esista, la scrittura.