Home StorieReportage di quartiere ITALIA Mondo Trecca

ITALIA Mondo Trecca

di Mille Battute
Mondo Trecca

 BACKSTAGE

Mondo Trecca è un progetto d’incontro con le abitanti storiche che vivono ancora oggi nelle case bianche di via Salomone. Un percorso di conoscenza che attraverso la narrazione, la fotografia e il teatro dà potere alla parola e alle immagini per raccontare il vissuto delle genti, l’identità e l’abitare. Un’ idea che nasce senza un mandato istituzionale ma con l’urgenza di dare voce alla Trecca e ascoltare le sue memorie. Un gruppo di lavoro sfaccettato Mille Battute e Corpi Bollati che intreccia l’esercizio di più linguaggi e il tentativo di aprire nuove possibilità.

Il progetto MONDO TRECCA è nato da un’idea di Associazione Mille Battute, con la partecipazione del Collettivo Teatrale Corpi Bollati.

 LABORATORIO E REPORTAGE

Dopo aver ricevuto l’approvazione del progetto da parte di Municipio 4, abbiamo cominciato ad avvicinarci alla realtà delle Case Bianche di Via Mecenate.  Quindi abbiamo proposto momenti di incontro e lavoro agli abitanti del luogo, grazie alla conduzione del Collettivo Teatrale Corpi Bollati.

Intanto Associazione Mille Battute ha lavorato al reportage fotografico, realizzando i ritratti degli abitanti della Vecchia Trecca e documentando con foto e video di backstage la costruzione degli spettacoli teatrali e lo sviluppo di tutto il lavoro.

 EVENTO

Sabato 20 Ottobre 2018 abbiamo presentato alla cittadinanza Mondo Trecca, una giornata multievento, che è iniziata alle 15:30 e nella quale abbiamo raccontato le storie della Vecchia Trecca attraverso i linguaggi della fotografia, del teatro e della musica:

  • Abbiamo esposto il reportage fotografico di Associazione Mille Battute  nello spazio coperto adiacente agli ingressi delle Case Bianche.
  • Abbiamo proposto lo spettacolo di teatro d’ombra “Piccole storie con le ombre” in più ripetizioni durante il pomeriggio nello Spazio Agorà e lo spettacolo teatrale “Le ragazze della Trecca” in esterna nella rotonda del parco delle Case Bianche.
  • I rapresentanti di Municipio 4 sono intervenuti, nelle persone dei Presidenti Bassi e Strano, per presentare ufficialmente il progetto Mondo Trecca alla persone presenti.
  • Il concerto di Paola Franzini è stato proposto in esterna nella rotonda del parco delle Case Bianche.
  • Un momento conviviale condiviso con la cittadinanza all’interno della Sede del Comitato Case Bianche ha concluso questa giornata ricca di storie e incontri.

 VIDEO

  Roberto Morelli

Post correlati

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per accedere all'informativa clicca sul pulsante "Info". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto".. Accetto Info