Home In evidenza CUBA Circo della vita

CUBA Circo della vita

di Mille Battute

BACKSTAGE

Un viaggio a Cuba alla scoperta del suo circo.

CIRCO DELLA VITA

Marco Marcone

“Tra le rovine di un decadente teatro dei primi ‘900, nel cuore pulsante del quartiere storico de l’Habana Vieja, bambini e ragazzi portano avanti con perseveranza ed entusiasmo la loro formazione nell’arte circense, sotto la sapiente guida del maestro Carlos. La sola attrezzatura disponibile oltre agli strumenti indispensabili, pochi e gelosamente custoditi per svolgere i numeri di acrobazia e di equilibrismo è un ritaglio di moquette lisa, sfilacciata, di uno sbiadito color verde, utilizzato come il prezioso tappeto per compiere gli esercizi a terra.
Nonostante la luce naturale del caldo sole cubano filtri solo attraverso i numerosi fori nel tetto, Carlos racconta che sono felici di avere finalmente a disposizione un ambiente dove potersi esercitare dopo nove anni di pratica svolta nei parchi e in spazi temporanei.
All’interno di quelle mura fatiscenti ho vissuto un’esperienza unica e coinvolgente; varcata la soglia dell’Escuela de Cirabana Circus sono stato pervaso da un senso autentico di travolgente stupore: un piccolo tesoro scoperto grazie ad un amico che non finirò mai di ringraziare. Dietro un portone cadente e anonimo, come la maggior parte dei portoni de l’Habana, stava per compiersi uno spettacolo unico. I giovani circensi iniziano lentamente a scaldarsi i muscoli, ciascuno nel proprio angolo, dopo pochi minuti cominciano uno dietro l’altro a cimentarsi nei loro numeri, seguiti ed incitati da Carlos e dai suoi assistenti, così come alcuni ragazzi più grandi ed esperti sono intenti ad aiutare pazientemente i bambini più piccoli. Inizia in modo casuale la rappresentazione, come per magia, con tante scene uniche e sorprendenti ma che osservate nel loro insieme compiono e perfezionano la scena madre. Sono tornato nei giorni successivi e ogni visita è stata come un’improvvisa e dirompente esplosione di passione, determinazione e dedizione trasmessa dai giovani aspiranti circensi mentre si cimentavano instancabili in contorsioni, acrobazie, evoluzioni e fluttuazioni.
La finalità dell’Escuela de Cirabana Circus è quella di offrire ai bambini e ragazzi che amano le arti circensi l’opportunità di coronare il proprio sogno attraverso l’apprendimento di una disciplina che consente loro di esprimere le proprie abilità per diventare domani testimoni dell’affascinante arte del circo cubano.”

GALLERIA FOTOGRAFICA

Marco Marcone

Post correlati

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per accedere all'informativa clicca sul pulsante "Info". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto".. Accetto Info