Home In evidenza ISRAELE Luna di Medio Oriente

ISRAELE Luna di Medio Oriente

di Mille Battute

 BACKSTAGE

Luna di Medio Oriente. Un viaggio in Israele e Palestina alla scoperta dei due volti di una stessa luna.

 LUNA DI MEDIO ORIENTE

  Silvia Fontana

Ci sono luoghi che rilassano, luoghi che incuriosiscono e altri che inquietano. Luoghi che arricchiscono e luoghi che deludono.

Poi, ci sono interi mondi concentrati in poche centinaia di chilometri, fatti di storie e persone, di anime e frontiere, affascinanti da ascoltare e impossibili da comprendere.
Mondi dove le recinzioni si ergono tra te e l’orizzonte, minacciose e arrugginite, ma sono molti i confini che intanto si sgretolano.
Come può reggere il limite tra sicurezza e prepotenza, tra difesa e umiliazione, tra leggenda e devozione?

Israele e Palestina sono i due volti di una luna antica. Due sguardi che sembra impossibile possano mai incontrarsi, avvolti come sono in un fumo soffocante, fatto di passato e convinzioni.
Una luna acciaccata e confusa, ma bella, bella da morire.

Il battito rallenta mentre il sole scompare dietro la collina di Gerusalemme, e il cuore si ferma quando i Muezzin intonano il loro canto, con il primo buio. E tu sei lì, che non osi proferir parola, e osservi chiese e moschee, suk e mura bianche, seduto in un angolo di Monte degli Ulivi che si affaccia sull’antico cimitero ebraico.

Questi sono i mondi che ti invadono con prepotenza, ti entrano dentro come un fiume in piena e ti inondano di realtà e racconti, di immagini e di sogni.
Le storie si intrecciano, le opinioni si mescolano nella tua testa.
Sono i mondi che alimentano la curiosità invece che appagarla, si prendono il tuo cuore e restituiscono bellezza, spiritualità, smarrimento e un po’ di rabbia.
Che cosa vuoi capirne tu?

 GALLERIA FOTOGRAFICA

  Riniera Pietra

Post correlati

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per accedere all'informativa clicca sul pulsante "Info". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto".. Accetto Info