Home StorieStorie americane CUBA Fabbrica dei sigari

CUBA Fabbrica dei sigari

di Mille Battute
Fabbrica dei sigari

 BACKSTAGE

Anno 1998, ci troviamo nella fabbrica Francisco Donatien di Pinar del Rio per realizzare un documentario sulla produzione dei famosi sigari cubani. In quel periodo non era semplice ottenere i permessi per accedere nelle aziende statali del paese e in particolare in quelle che producevano i sigari. Alla fine ci concessero poche ore durante le quali abbiamo potuto riprendere lo straordinario lavoro di queste persone uniche in un ambiente che già allora sembrava appartenere ad un altra epoca. La luce che filtrava attraverso le finestre, i colori monocromatici color tabacco, le facce e le mani di queste persone erano soggetti unici che sembravano appartenere solo a quell’ambiente.

 FABBRICA DEI SIGARI

  Massimo Bicciato

La Fabrica de Tabaco è il cuore della produzione dei famosi sigari cubani. Dentro queste sale le foglie si trasformeranno nei pregiati e profumati sigari cubani. Una sala illuminata da luci al neon dove ogni oggetto assume la tonalità acre del tabacco mentre i raggi che filtrano attraverso piccole finestre rischiarano a fatica gli enormi tavoli centenari. Una musica gracchiante esce da vecchi altoparlanti appesi alle pareti. Qui il tempo si è fermato, soltanto pochi arnesi e le mani sapienti dei lavoranti sono il segreto di tanto successo. Ernesto spiega quanto il sigaro sia parte integrante nella cultura di questo popolo. “Quando da piccolo facevo una domanda a mio nonno, lui mi guardava fisso negli occhi. Estraeva dalla sua preziosa scatola di legno un sigaro. Lo accendeva e mi diceva: «Ti risponderò quando avrò finito di fumarlo». Ogni risposta necessita di una riflessione. Ogni riflessione ha bisogno del suo tempo e il sigaro diventa una clessidra.”

 GALLERIA FOTOGRAFICA

  Massimo Bicciato

Post correlati

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per accedere all'informativa clicca sul pulsante "Info". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto".. Accetto Info