DATA DI PARTENZA
Dal 14 al 21 novembre 2021
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
2.050 euro a persona
ACCOMPAGNATORE
Emilio Mancuso. Viaggio in collaborazione con WWF Travel.
PARTECIPA AL VIAGGIO
Programma completo e prenotazioni su Terraferma – Compagnia del Mar Rosso
GIBUTI WHALE SHARK
GIBUTI Whale Shark. Una destinazione poco conosciuta sul mercato italiano che potrà finalmente concretizzarsi a bordo del ms/y Elegante, una imbarcazione a totale gestione italiana.
SQUALI BALENA
Saranno proprio questi splendidi animali i protagonisti del nostro viaggio oltre ad uno straordinario paesaggio emerso le cui caratteristiche geologiche sono uniche al mondo e questa peculiarità sembra quasi riflettersi nel carattere e nello spirito del luogo. A Gibuti aleggiano alcune leggende fortemente radicate nelle popolazioni locali, leggende che sono sopravvissute al colonialismo, alle rivoluzioni e alla guerra civile: una di queste riguarda proprio il golfo del Ghoubbet e racconta di forze soprannaturali presenti nelle acque del mare circondato dalle alte falesie.
L’ISOLA DI FUOCO
Si narra che molto tempo fa, nel mezzo del golfo sorgesse un’isola circondata dal fuoco.
– Un giorno quest’isola scomparve inghiottita dalle acque e tutt’intorno ad essa non rimase che un cerchio di fuoco. Un luogo che evoca il timore delle forze misteriose. Le forze degli inferi si impossessarono del posto e nessuna imbarcazione di pescatori si avventurò per molto tempo in queste acque considerate troppo pericolose. –
Per un geologo del nostro tempo è facile immaginare a quali forze naturali facesse riferimento la leggenda, ma le popolazioni Afar continuano a tenerla viva per rispetto delle tradizioni tramandate dal passato.
Lac Assal, un vasto lago che si trova 150 mt. sotto il livello del mare, circondato da vulcani inattivi e impressionanti distese di lava. La visita avverrà a metà della crociera sbarcando direttamente dal Golfo del Goubbeth per raggiungere il lago con l’ausilio di un bus privato. Il lago Assal è il punto più basso del continente africano, qui la depressione offre vedute impressionanti dove il bianco accecante dei cumuli di sale contrasta con i neri campi lavici che li circondano.