Home Mille Battute EdizioniNarrativa Il dipendente

Il dipendente

di Mille Battute
Il dipendente

 TITOLO

Il dipendente

 AUTORE

Giuseppe Passeri

Giuseppe Passeri è nato a Roma nel 1961. Laureato in Economia e Commercio è consulente informatico per primari gruppi bancari e assicurativi. Il Dipendente trae spunto da appunti e racconti collezionati in trentacinque anni di lavoro.

 EDITORE

Mille Battute Edizioni

 NUMERO DI PAGINE

198

 DESCRIZIONE

Pino Petrucci lavora per una importante società milanese agognando la pensione. Gli ultimi trent’anni della sua vita sono trascorsi in una lunga e metodica successione di viaggi in treno da casa al lavoro, pause caffè, pranzi in mensa, riunioni e seccature di ogni tipo.

Durante la sua lunga carriera, travolto dalle strampalate dinamiche e dai rapporti di forza interni all’azienda, si è trasformato da zelante lavoratore ad automa demotivato, cinico e scettico. Grande esperto di strategie di sopravvivenza e di guerriglia dipartimentale. Quando il Governo in carica modifica la normativa previdenziale Pino vede sfumare l’imminenza del pensionamento. Si trova a dover rendere conto all’azienda di alcuni suoi articoli al vetriolo scritti sotto pseudonimo sulla Intranet del CRAL, nella convinzione di essere protetto dal “periodo di intoccabilità”.
Il Dipendente è una cruda e disincantata disamina dei rapporti di dipendenza e di sudditanza, una critica dell’illusoria persuasione di poter vivere in attesa di una chimerica ricompensa eludendo le forze antagoniste dell’esistenza, protetti da un contenitore immaginario che, in realtà, fagocita la nostra vita e i nostri sogni. Solo nel confronto diretto con l’ignoto scopriamo le nostre più sorprendenti qualità.


 ACQUISTA E LEGGI

Il dipendente su Amazon


 MILLE BATTUTE EDIZIONI

Mille Battute Edizioni nasce con lo scopo di divulgare parole e scatti di narratori e fotografi contemporanei che propongono temi e visioni innovative, quindi dedichiamo attenzione particolare alla dimensione del viaggio, a culture e quotidianità solo apparentemente immobili.
Tutti i libri della collana Narrativa sono in vendita nei maggiori store internazionali in formato digitale, ovvero epub (iTunes, Kobo, ibs) e mobi (Amazon Kindle), e distribuiti, in formato cartaceo, da Amazon.
Romanzi Collettivi e i Libri Fotografici sono consultabili gratuitamente attraverso Issuu o anche direttamente sul nostro sito. Ibn Battuta ha sia un’edizione digitale che una cartacea e potete trovarlo durante particolari eventi che ci vedono coinvolti in giro per l’Italia e per il mondo.
Mille Battute Edizioni fa parte della piattaforma editoriale del service ThinkABook.

Post correlati

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per accedere all'informativa clicca sul pulsante "Info". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto".. Accetto Info