Home CorsiScrittura Corso di scrittura autobiografica

Corso di scrittura autobiografica

di Mille Battute
Corso di scrittura autobiografica

 CALENDARIO

Sabato 19 ottobre e sabato 14 dicembre 2019

 DOVE

Après-coup, via privata della Braida, 5 – 20122 Milano

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE

70 euro a persona

 DOCENTI

  Lorenzo Mazzoni, Christian Caielli

 ISCRIVITI AL CORSO

Programma completo e iscrizioni su Books and Travels

 CORSO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

Corso di scrittura autobiografica. Molti sanno scrivere bene e, al contrario dei luoghi comuni, saper raccontare storie non è un privilegio per pochi. Una bella storia è come il manufatto di un bravo artigiano: per realizzarlo servono la fantasia, gli attrezzi giusti e una buona prassi. Sugli ultimi due requisiti, semmai ti servisse un aiuto, si può lavorare.

IL VIAGGIO DELL’EROE

Svelare il nostro mondo interiore.

Al momento della nascita ogni essere umano è un eroe che intraprende il proprio viaggio: cresce, sviluppa una coscienza e affronta delle prove. Quindi ogni esistenza è potenzialmente una storia da raccontare.

Ma cosa rende una storia interessante agli occhi di chi la legge? Lo stupore che essa è in grado di stimolare attraverso il percorso alla conquista di un altrove, un luogo “altro”, per raggiungere il quale è necessario affrontare l’ignoto: le paure, il dolore, i fallimenti.

Senza il movimento verso quel altrove, senza la resistenza e le avversità, dunque, non c’è storia. Non c’è vita.

IN SOLE TRE ORE?

Tre ore, se ben spese, sono un sacco di tempo. Ma chi ti vieta di continuare?

Una giusta ambientazione, i tempi, lo stile, i generi letterari, la stesura di capitoli e paragrafi, il ritmo, il processo di riscrittura… c’è sempre qualcosa da imparare.

HAI UN ROMANZO NEL CASSETTO?

Bene! Porta con te il tuo lavoro. Potremmo sicuramente  darti qualche buon consiglio su come presentarlo a un editore. Magari senza fare troppa strada.

Post correlati

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per accedere all'informativa clicca sul pulsante "Info". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto".. Accetto Info