CALENDARIO
Sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020
DOVE
Scuola di Lingue di Corsi Corsari, C.so Buenos Aires 52, Milano
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
110 euro a persona
DOCENTE
ISCRIVITI AL CORSO
Programma completo e iscrizioni su Corsi Corsari
CORSO DI SCRITTURA DI VIAGGIO
Corso di scrittura di viaggio. Un laboratorio che vuole essere uno spazio di discussione e confronto fra insegnante ed allievi sulle tematiche della narrativa, del raccontare, della lettura e del reportage di viaggio. Uno spazio libero utile ad analizzare la letteratura viandante e insegnare tecniche per trasformare le sensazioni avute on the road in pagine di narrativa.
PROGRAMMA
- La logica narrativa. Come analizzare e costruire un racconto di viaggio. La trama. Costruire la struttura di una storia e la sequenza logica degli avvenimenti. La creatività. Come svilupparla con gli stimoli adatti e attraverso la padronanza delle tecniche narrative.
- Esempi di letteratura di viaggio e reportage. Lo stile. Linee guida per scegliere l’impronta stilistica della narrazione.
- L’attacco del racconto e del romanzo; Il corpo narrativo e l’inizio. Elaborare un testo “vivo” e un inizio efficace.
- Il dialogo. Elaborare dialoghi credibili e d’effetto. La voce narrante. Introduzione al concetto di punto di vista. L’ambientazione e il tempo. Il contesto e la dimensione temporale nella scrittura.
- Il protagonista/L’eroe negativo e l’antagonista. I personaggi. Definire e caratterizzare i protagonisti, i personaggi secondari e i personaggi di sfondo.
- Il lieto fine/Il finale tragico. Dal climax al finale. Condurre il lettore all’apice della tensione narrativa e alla sua risoluzione
- La struttura temporale/Come rappresentare i sentimenti.
- Immaginazione e visionarietà/Astrazione e concretezza/L’uso del non detto e di indizi rivelatori.
- Rivedere e riscrivere il proprio romanzo. La revisione. Introduzione alle tecniche di verifica dopo la prima stesura del testo.
- Come proporsi a editori e agenti letterari. Tecniche di promozione. Conclusione dei lavori e degli elaborati.
A CHI È RIVOLTO
Il laboratorio è aperto a tutti: studenti e pensionati, disoccupati e lavoratori precari, dirigenti di banca e spazzini, interisti e milanisti, apolitici e vagabondi, amanti dei gatti e ornitologi, ballerini di salsa e filosofi, scultori e chi più ne ha più ne metta. I lavori più meritevoli, speriamo tutti, verranno proposti a diversi editori per creare un’antologia, e verranno dati contatti e insegnate strade per proporsi autonomamente a editori e agenti letterari.