CALENDARIO
Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo 2020
DOVE
Scuola di Lingue di Corsi Corsari, C.so Buenos Aires 52, Milano
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
110 euro a persona
DOCENTE
ISCRIVITI AL CORSO
Programma completo e iscrizioni su Corsi Corsari
CORSO DI SCRITTURA NOIR
Corso di scrittura noir. Il workshop vuole essere uno spazio di discussione e confronto fra insegnante e allievi sulle tematiche dei generi Noir Giallo, Poliziesco, Thriller, Horror, Pulp ed Hard Boiled. Dalla letteratura classica a quella contemporanea, analisi del genere, la scuola tradizionale, l’avanguardia, l’attualità, i grandi maestri, i detective celebri, i casi classici, le strategie già applicate, quelle più abusate, quelle più attuali, le esigenze del mercato, i gusti del pubblico e i consigli dei maestri.
Il workshop può essere una buona occasione di confronto, con gli altri e con se stessi, e di apprendimento durante i quali esplorare tutte le sfaccettature della scrittura Noir e affini e verificare le proprie potenzialità, uno spazio libero utile ad analizzare la letteratura incentrata sul crimine e sul mistero dove apprendere tecniche per trasformare le sensazioni in pagine di narrativa. Gli elaborati giudicati migliori verranno proposti, dal docente, al service editoriale ThinkABook per un’eventuale pubblicazione o per essere inseriti in un contest letterario.
PROGRAMMA
-
- La logica narrativa. Come analizzare e costruire un racconto noir. La trama. Costruire la struttura di una storia e la sequenza logica degli avvenimenti. La creatività. Come svilupparla con gli stimoli adatti e attraverso la padronanza delle tecniche narrative. I segreti della comunicazione e della narrativa noir.
- Il giallo classico, il thriller, il romanzo psicologico, l’horror.
- Schemi, struttura convenzioni e archetipi: come si costruisce oggi e come si costruiva allora un perfetto meccanismo giallo, noir, o poliziesco, gli ingredienti di base che non sono mai cambiati, le regole che possiamo considerare superate, le nuove tendenze e le innovazioni.
- L’attacco del racconto e del romanzo. Il corpo narrativo e l’inizio. Elaborare un testo “vivo” e un inizio efficace.
- Il dialogo. Elaborare dialoghi credibili e d’effetto. La voce narrante. Introduzione al concetto di punto di vista. L’ambientazione e il tempo. Il contesto e la dimensione temporale nella scrittura.
- Il protagonista/l’eroe negativo e l’antagonista. I personaggi. Definire e caratterizzare i protagonisti, i personaggi secondari e i personaggi di sfondo.
- Il lieto fine/il finale tragico. Dal climax al finale. Condurre il lettore all’apice della tensione narrativa e alla sua risoluzione
- La struttura temporale/come rappresentare i sentimenti.
- Immaginazione e visionarietà/astrazione e concretezza/l’uso del non detto e di indizi rivelatori.
- I principali detective, i principali assassini, gli incolpevoli: una veloce carrellata tra investigatori, detective, commissari, squadre investigative, assassini e vittime di tutti i tempi, con uno sguardo a un prodotto tipico dei nostri giorni, l’inedita figura dell’incolpevole: i consigli dei grandi maestri, il patto con il lettore, i vari decaloghi e regole da osservare, quello che è già stato fatto, quello che si consiglia di non fare, e le tendenze attuali del mercato.
IL NOIR
-
- Esempi di letteratura noir. Lo stile. Linee guida per scegliere l’impronta stilistica della narrazione. Universo maschile e femminile. Noir ed erotismo.
- Il noir: la nascita del noir, il suo significato, le sfumature, la valenza come fenomeno di costume e analisi sociale, i principali esponenti e la sua travolgente attualità; l’hard boiled e il poliziesco: la “naturale” mutazione del giallo classico attualizzata in un contesto moderno, il genere investigativo e le varie scuole, principali esponenti ed autori.
- Come evitare l’autobiografico. Distinguere vero da verosimile e districarsi dai pericoli del non detto. Ironia, doppi sensi e metafore nella scrittura noir. La scelta della parole, la struttura, acquisire la tecnica base.
- Rivedere e riscrivere il proprio romanzo. La revisione. Introduzione alle tecniche di verifica dopo la prima stesura del testo.
- Come proporsi a editori e agenti letterari. Tecniche di promozione. Conclusione dei lavori e degli elaborati.